Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Insalata di farro e orzo estiva (primo piatto o piatto unico)

INSALATA DI FARRO E ORZO ESTIVA è un piatto ricco di fibre e povero di grassi, semplice da preparare, ideale da consumare fredda anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic nic estivi, da servire come primo piatto o piatto unico.





INGREDIENTI:


- farro perlato 150 gr;
- riso perlato 150 gr;
- pomodoro ca 200 gr tagliato a dadini o pomodori cigliegini;
- mozzarella 1 da 125 gr (oppure bocconcini di mozzarelline tagliati a dadini);
- rucola 30 gr ;
- sale q.b.;
- olio q.b.;





Per realizzare l’insalata di farro e orzo estiva iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l'orzo e il farro perlati aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione (solitamente hanno bisogno di circa 15-18 minuti di cottura).


Una volta cotti avranno assorbito parte dell'acqua, scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli, trasferiteli in una ciotola capiente e tenete da parte. 



Lavate il pomodoro o i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliatelo/i a piccoli spicchi.

Eliminate l’acqua di conservazione della mozzarella o dei bocconcini di mozzarella e tagliatela/i a dadini.


Mondate la rucola e sciacquatela bene sotto l'acqua; tritate grossolanamente anche le foglie di rucola. A questo punto prendete la ciotola con i cereali e unite i pomodorini, le mozzarelline e la rucola.

Irrorate con abbondante olio extravergine di oliva e aggiungete sale q.b.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for you visit, see you soon