Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Frittole

Un dolce tipico per carnevale dalle mie parti sono LE FRITTOLE.

Qualche cenno sul carnevale.

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.

Secondo molte interpretazioni la parola 'carnevale' deriverebbe dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In alternativa si è ipotizzato che il termine possa invece aver tratto origine dall'espressione latina carne levamen (avente l'analogo significato di "eliminazione della carne"), oppure dalla parola carnualia ("giochi campagnoli") o addirittura da carrus navalis ("nave su ruote", quale esempio di carro carnevalesco).

I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri.


-----------------------------------------------------------------------------

FRITTOLE


Ingredienti:
1/2 Kg di farina
100g di zucchero
4 uova intere
2 bustine di zucchero vanigliato
2 fiale di rum
1 busta di lievito
12 cucchiai d'olio
12 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
1 etto di uvetta (pinoli)

Sciacquare l'uvetta (uva sultanina) e metterla in ammollo (io l'ho messa nel Cointreau) e invece del rum che non avevo ho aggiunto nell'impasto il Contreau.
La preparazione è semplice in quanto basta mescolare tutti gli ingredienti, per dare più sapore, consiglio di aggiungere la buccia grattugiata di un limone, oppure di un'arancio (un'pò di succo).
Fare delle "palline" utilizzando due cucchiaini da thè e friggerle nell'olio bollente.







-----------------------------------------------------------------------------------------------

12.02.2015

Ho provato a fare le Frittelle con la miscela pronta, ho aggiunto acqua, il burro, le uova e lo zucchero, ma era troppo liquida, così ho aggiunto altra farina e altro zucchero e per insaporirle ho aggiunto un'pò di aroma di limone (se avete va bene anche la buccia grattugiata) e di vaniglia.

Il risultato non è molto male, la quantità però... sono finite subito!!!

Insomma, mi sa che la ricetta che ho messo sopra non è davvero da disprezzare e poi ne vengono tante, che ci si togli proprio lo sfizio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------




1 commento:

  1. le frittole niente male, quando vuoi puoi fare ancora, quelli con la cioccolata erano gustosissimi..

    RispondiElimina

Thanks for you visit, see you soon